All'aeroporto di Genova Burlando e Falli stanno varcando il gate per salire sul volo per Cagliari.

La trappoletta che 'radiografa' i passeggeri accoglie per primo il Falli, che transita con circa 33 kili di materiale ferroso che va dalle chiavi alle protesi ossee e alle varie cose che si dimentica in tasca, tra cui due cellulari e 44 chiavi di metallo(casa, collegio, armadi del PS...): nessuna reazione, prego si accomodi.
Poi tocca al rosso malpelo Burlando, che deposita qualsiasi cosa avesse addosso, nelle tasche e in mano, nell'apposito cestino: attraversa percio' il gate piu' o meno a posto ma ecco il DRIIIIN!
Il poliziotto chiede a Stefano di levarsi gli occhiali e riprovare, macchè: DRIIIIIIN. ..allora lo invita a far lo stesso con le scarpe che avevano una bella fibbia: prego, provi ora..DRIIIIIIIN ..dannazione! Si stava anche formando una coda...provi ora con la cintola, grazie, dei pantaloni...ecco..DRIIIIIIIIN:.ma porca vacca!
Allora Burlando viene persquisito fra le risate di Falli, e giudicato 'pulito', ecco che lo depositano dopo il gate, pressochè seminudo.
Mentre l'attonito Stefano si riveste, si sposta verso le panchine, e Falli lo richiama al dovere di mostrarsi coi pantaloni indossati, in pubblico...''ma come- dice Stefano-...non mi stanno su!!? Perchè?ah, lo credo! la cintola l'ho lasciata dal poliziotto!..''

Ripercorsi pochi passi, il Burlando ritrova la sua cintola, che un ecuadoregno sta infilando nelle asole passanti dei propri pantaloni!
''Ma come scusi è la mia...lo sa anche il qui presente agente...''
Ma l'agente non poteva distrarsi perchè in quel preciso istante stava spiegando a uno spagnolo , pero' in perfetto genovese, che no, quell'articolo lì era troppo grosso per salire in aereo!.ma perchè dirglielo in genovese se il tipo è spagnolo?
La sua collega poi era ancor meno in grado di spiegarsi...veniva fermata la commessa (sic...!!) di un locale negozio aeroportuale piu' abituata agli idiomi stranieri, la quale spiegava all'ispanico 1 che non poteva caricare quell'armadio, e all'ispanico 2 che la cintola era di Burlando......mentre la ressa stava trasformandosi in rissa babilonica, Burlando svicolava con la cintola masticando maledizione in genovese stretto....belìn quelle lì le han capite!