Notizie

A breve partiranno le ''tasse'' per tutti gli iscritti all'Ordine spezzino: si tratta di attendere le ultime verifiche legate anche ad alcune imprecisioni formali, tipo CAP errati: e quindi l'ente esattore (Gefil) provvederà alle consegne.

Leggi tutto...

TESTIMONIANZE POSITIVE (MOLTO!) per nostri Colleghi del Pronto Soccorso e del Centro Antidiabetico spezzini....per una (inevitabile) legge dei media, assume più rilievo l'uomo che morde il cane, che il naturale contrario. Quindi, i casi di cattiva assistenza, o le situazioni negative in Sanità (vera o presunta: ci sono entrambe-purtroppo) sono molto più rilanciate delle ''buone situazioni''. Che sono tante. Oggi ne citiamo due....la prima è una testimonianza della nostra amica (che è stata però spontanea nell'offrirla) Annalisa Neviani, già medico per ASL spezzina. La trovate nel link... e poi, ci sono state TANTE LETTERE SUI GIORNALI a favore del personale sanitario del Centro Antidiabetico di Via XXIV Maggio, in chiara e palese smentita di UNA sola lettera di una cittadina (anonima), che spiegava come non si fosse trovata bene nella sua esperienza in quella struttura. Poichè sono invece veramente molte le testimonianze opposte-compresa quella del Presidente dell'associazione dei malati di diabete- che ci tengono proprio a ribadire la ottima assistenza nel tempo, come dato ''abituale'', normale, è giusto rimarcarlo anche qua.

 

Una incredibile accelerazione ha permesso, prima della conclusione dell'attuale Legislatura, di diventare Ordine delle professioni infermieristiche!
Troverete in Rete di tutto e di più; per adesso, diamo la parola a una Collega senatrice: contributo tratto da ipasvi.it:

Il Collegio IPASVI La Spezia sarà aperto al pubblico nei giorni 22 e 29 dicembre 2017 e il 2 gennaio 2018; mentre sarà chiuso il 5 gennaio, venerdì, perchè giorno prefestivo.
Dal giorno 12 gennaio riapertura tradizionale, come da orari su questo sito.

 

Nel tentativo di aiutare i Cittadini a comprendere il valore della Professione, come da programma elaborato già nella prima seduta del nuovo Direttivo, si è svolto il 13 dicembre un nuovo incontro formativo, per mostrare quelle manovre che possono aiutare in condizioni di emergenza: come è il caso della ostruzione, parziale o totale, delle vie aeree.
Il ringraziamento, sentitissimo, è ai Colleghi del 118 spezzino che, fuori orario di lavoro, si sono prestati - e con successo, come potete leggere nell'articolo che riporta una bella testimonianza dei presenti - ad illustrare queste manovre, difficili e così importanti.

 

La versione aggiornata del libretto "IPASVI La Spezia - istruzioni per l'uso" è stata preparata dal punto di vista grafico da uno dei nostri giovani neo eletti dello scorso settembre, il Collega Andrea Mazzoni; Andrea, Presidente del Collegio Revisori, ha fatto proprio un buon lavoro!
Il testo, aggiornato rispetto alla ultima edizione di alcuni anni fa, è stato rivisto dal Vice Presidente Francesco Falli e condiviso col Direttivo: possiamo notare che il nostro opuscolo riprende passaggi che - molto probabilmente - saranno aggiornati nel prossimo periodo, ed è questo il caso del Codice deontologico.
Naturalmente, fino a quel giorno il Codice in vigore è questo...
Seguite, se volete, gli inviti del libretto per avere col Collegio il miglior rapporto possibile, nel Vostro stesso interesse, e poter così disporre di informazioni professionali, servizi e consigli ed appoggi per i vari percorsi, formazione ECM inclusa.
Si tratta di un ulteriore strumento per cercare di avvicinare la spesso ampia distanza fra la base che sostiene il Collegio, e lo fa comunque, con la sua stessa esistenza, e chi il Collegio lo gestisce (per scelta, ad ogni effetto, di quella stessa base, col suo voto partecipato o astenuto).
Ogni segnalazione al riguardo del nostro opuscolo sarà particolarmente gradita!

 

Grazie alla grande partecipazione dei Colleghi, abbiamo completato in fretta il quadro iscritti alla prima edizione del nostro evento "Costruire la propria professionalità - corso di Alta Formazione per professionisti sanitari" previsto nei pomeriggi del 10,17 e 24 gennaio 2018, in sede.
Abbiamo perciò subito varato una seconda edizione, in calendario questa volta per le giornate del 14, 21 e 28 febbraio: l'orario, gli argomenti, e le procedure di iscrizione sono ovviamente quelle riportate nella locandina della edizione 1; la sola modifica riguarda infatti, come appena detto, le date.
Info alla nostra mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o in Segreteria, 0187575177 negli orari di apertura.