Il 31 maggio quasi tutti i candidati alla carica di Sindaco spezzino si sono presentati nella nostra sede di Via Taviani, ed hanno ascoltato le nostre proposte per una Sanità migliore, diversa, che consideri le potenzialità - spesso inespresse- della professione sanitaria di Infermiere.
In questo ambito rientrano figure dalle potenzialità elevatissime, in termini di gestione, assistenza e perfino risparmi: si pensi all'Infermiere di Famiglia; alle degenze a gestione infermieristica; ai percorsi ''brevi'' negli intasatissimi pronto soccorsi italiani gestiti da Infermieri formati.

20170531

Ovviamente, in questa fase pre elettorale ogni candidato spende buone parole per le categorie che incontra, e non può che essere così: ma abbiamo percepito un vero interesse nei confronti di queste esperienze reali, che spesso sono sconosciute anche a chi gestisce la cosa pubblica.
Almeno una funzione di educazione, informazione, e formazione è stata certamente assolta.
Grazie a tutti i numerosi presenti per la loro partecipazione.

PDFGli infermieri e una nuova sanità possibile: contributo del Collegio Infermieri IPASVI la Spezia all'incontro con i candidati Sindaco della Spezia, 31 maggio 2017