Dopo un lungo periodo di progressiva diminuzione dei posti letto a disposizione dei cittadini, coincidente con le politiche di risparmio nazionale amaramente note come 'spending review', a inizio giugno 2017 l'ASL 5 ha attivato una nuova struttura presso l'ospedale sarzanese, dotata di 24 nuovi posti letto, definita come ''Multispecialistica a media intensità''.

Questo nuovo reparto accoglie frequentemente pazienti con indice di complessità assistenziale piuttosto importante, come ha dimostrato una rilevazione effettuata lo scorso febbraio che, in base al calcolo di un metodo internazionale noto come ''Trico'', ha permesso di considerare la maggior parte dei degenti come impegnati e complessi.

Nonostante questo carico di lavoro decisamente importante, le famiglie dei degenti -e gli stessi pazienti- hanno testimoniato spesso il loro apprezzamento per l'assistenza ricevuta. Abbiamo ricevuto dalla Coordinatrice infermieristica, la dottoressa Patrizia Nunziante, diverse segnalazioni positive rilasciate dalle famiglie; ecco qui solo alcune delle frasi di gradimento rivolte al gruppo professionale:

1- Il sig C. D. ...''ringrazia per la professionalità, l'efficienza, la disponibilità, la pazienza e soprattutto il cuore che vengono messi nell'assistenza, pur nelle difficoltà e carenze... ringrazio l'intero reparto per avermi regalato ancora un pò di tempo da passare insieme alla mia mamma". sig CD
2-"tante grazie a tutti voi angeli" famiglia P.
3-Ringraziamento "per le attente, preziose e amorevoli cure" Famiglia I.
4-"Ringrazio per la professionalità... e soprattutto per le doti umane" sig.ra C.B.
5-"un grazie sentito per la professionalità e l'umanità... rivolto all'equipe del reparto di Multispecialistica... un esempio importante di buona sanità" Famiglia F-R
6-"un sentito ringraziamento per la disponibilità, competenza e umanità" famiglia V.

Le ripetute, buone segnalazioni, da parte di più assistiti, dimostrano a nostro parere che la qualità dell'assistenza infermieristica in Multispecialistica è assolutamente buona.

L'Ordine delle professioni infermieristiche spezzino intende rimarcare la qualità delle cure in questa degenza, per un motivo molto semplice: la buona Sanità non stimola quasi mai titoli importanti sulla stampa ma, allo stesso tempo, a nostro parere va conosciuta e raccontata, per accrescere la fiducia del cittadino verso gli Infermieri, perchè è ben riposta.
Questo vale certamente per più realtà, che cerchiamo sempre di ricordare, come avvenuto lo scorso marzo con le consuete e ormai tradizionali premiazioni in assemblea annuale.
Per questo ringraziamo, per la testimonianza di qualità professionale, i Colleghi della SC Multispecialistica in servizio a Sarzana, proprio in una giornata davvero importante per la nostra Professione.
I Colleghi si sono trovati coinvolti in un processo di avviamento della struttura certamente non semplice, spesso coincidente con il loro arrivo in ASL ma che, per usare le parole di Patrizia Nunziante ''...sono bravi realmente, e si impegnano moltissimo''. Anche da parte nostra, ancora grazie...